7. Gesù chiama Dio "l'unico e vero Dio"
Gesù chiamò Dio “l’unico vero Dio.” Gesù chiamò il Padre “l’unico Dio” (Giovanni 5:44). La Bibbia Diodati traduce con “un solo Dio” e la New American Standard Bible arriva persino a tradurre con “the one and only God” (“l'unico e solo Dio”). La lettura semplice di questo versetto è che Gesù non si considerava Dio.
Similmente, la notte in cui fu arrestato, Gesù pregò Dio affinché le persone potessero “conoscere te, l’unico vero Dio” (Giovanni 17:3). Sembra poco sincero, o perlomeno confuso, che Gesù avrebbe chiamato suo Padre “l’unico vero Dio” se avesse saputo che anche lui e “lo Spirito Santo” erano “Persone” in un Dio trino, e che il Padre condivideva la Sua posizione di “Dio” con loro. Sembra molto più probabile che Gesù abbia parlato con semplicità quando ha chiamato suo Padre “l’unico vero Dio.”
Inoltre, Gesù chiamò Dio il “Signore del cielo e della terra.” Luca 10:21 dice: “In quella stessa ora egli [Gesù] esultò nello spirito santo e disse: ‘Ti ringrazio, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai bambini. Sì, Padre, perché così ti è piaciuto.’” Se la Trinità fosse vera e Gesù fosse co-uguale e co-eterno con il Padre, non lo avrebbe chiamato “Signore del cielo e della terra.” Non è questo il modo in cui si rivolgono tra loro persone di pari rango. Inoltre, se lo Spirito Santo fosse un terzo membro della Trinità e quindi anche “Signore del cielo e della terra,” sembra improbabile che Gesù non l’avrebbe menzionato nella sua preghiera, che era rivolta al Padre.
Commenti
Posta un commento