9. Dio è eterno, ma Gesù ha avuto un inizio

Dio non è nato; Egli è eterno. In contrasto con Dio eterno, Cristo è "generato," cioè nato. Gesù Cristo ha avuto un inizio. Gesù non è mai chiamato “Dio Figlio” nella Bibbia, ma è chiamato “Figlio di Dio” più di 50 volte, e un “figlio” ha un inizio. Il fatto stesso che Gesù sia il “Figlio di Dio” dimostra che ha avuto un inizio. La dottrina trinitaria nega questo e inventa la frase “eternamente generato.” Ma “eternamente generato” non si trova nella Bibbia; è stata inventata per spiegare la Trinità, ma in realtà è una frase priva di senso: le parole sono messe insieme, ma si contraddicono a vicenda. “Eterno” significa senza inizio né fine, mentre qualcosa che è “generato,” per definizione, ha un inizio.

Non possiamo avvicinarci alla Bibbia con saggezza e “ragionare insieme” con Dio (Isaia 1:18) se dobbiamo inventare e usare frasi non bibliche per sostenere la nostra teologia. Inoltre, prove aggiuntive che Gesù ha avuto un inizio si trovano in versetti come Matteo 1:18, che parla del “principio” di Gesù Cristo, e Colossesi 1:15 (già citato sopra), che dice che Gesù è parte della creazione di Dio. La Bibbia chiama Gesù il “Figlio” di Dio per la semplice ragione che ha avuto un inizio. Gesù faceva parte del piano di Dio sin dalla fondazione del mondo, ma iniziò la sua vita effettiva quando Dio lo “generò” e Maria lo concepì nel suo grembo.

Una volta compreso che Gesù ha avuto un inizio, è logico chiedersi quando si sia verificato. La venuta di Gesù fu preannunciata fin dalle prime pagine della Genesi (Genesi 3:15); sappiamo che Abramo conosceva la sua venuta (Giovanni 8:56; Ebrei 11:17-19). Tuttavia, non esistette come persona reale fino a quando non fu concepito nel grembo di Maria (Matteo 1:20).

Commenti

La Unitarian Christian Alliance

Post popolari in questo blog

Benvenuti

Gesù: "Dio il Figlio" o "Figlio di Dio"? - Seconda parte

La Trinità prima di Nicea