Gesù è Dio?

La Bibbia è la Parola di Dio e ci racconta la vita, la morte e la resurrezione del più grande uomo mai esistito: Gesù Cristo. Da secoli, gli uomini si interrogano sulla sua identità. Era Dio? Era un semplice uomo? Come ha compiuto i miracoli che leggiamo nei Vangeli?

Per rispondere, dobbiamo chiederci: Cosa dice la Bibbia? Ecco alcune domande logiche con relativi versetti biblici per comprendere se Gesù è Dio Onnipotente.

  1. Se Gesù è Dio, come ha potuto morire per i nostri peccati?
    In 1 Timoteo 1:17 leggiamo: "Al Re eterno, immortale, invisibile, all’unico Dio, siano onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen." Questo versetto descrive Dio come immortale, eppure la Bibbia afferma che Gesù è morto e risorto. In Atti 5:30 è scritto: "Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù, che voi uccideste appendendolo al legno." Inoltre, in 1 Corinzi 15:3 si legge: "Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture." Non viene menzionata una "natura umana" separata: si afferma chiaramente che Gesù è morto.

  2. Come può Gesù essere “Dio” e avere un “Dio” allo stesso tempo?
    In Efesini 1:17 si legge: "Affinché il Dio del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione nella conoscenza di lui." E in Giovanni 20:17, Gesù dice a Maria Maddalena: "Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, al Dio mio e Dio vostro." Questi versetti mostrano che Gesù riconosce il Padre come suo Dio, escludendo l’idea che siano la stessa persona.

  3. Se Gesù è Dio, perché continua a dire che il Padre è il suo Dio?
    Nel libro dell’Apocalisse, in Apocalisse 3:12, Gesù, già glorificato, dice: "Chi vince, lo porrò come una colonna nel tempio del mio Dio, ed egli non ne uscirà mai più; scriverò su di lui il nome del mio Dio e il nome della città del mio Dio, la nuova Gerusalemme, che scende dal cielo da presso il mio Dio, e il mio nuovo nome." Questo evidenzia una distinzione tra Gesù e Dio.

  4. Se Dio non può essere tentato, come può Gesù esserlo?
    In Giacomo 1:13 leggiamo: "Nessuno, quando è tentato, dica: ‘Sono tentato da Dio’; perché Dio non può essere tentato dal male, ed egli stesso non tenta nessuno." Tuttavia, in Ebrei 4:15 si afferma: "Poiché noi non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze; anzi, egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato."

  5. Perché Gesù prega Dio e lo chiama “l’unico vero Dio”?
    In Giovanni 17:3, Gesù prega il Padre e dice: "Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo."

  6. Se Gesù è Dio, perché pregava?
    In Luca 6:12 si legge: "In quei giorni egli andò sul monte a pregare, e passò tutta la notte pregando Dio." E in Matteo 26:39, nel Giardino del Getsemani, Gesù prega dicendo: "Padre mio, se è possibile, passi oltre da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu."

  7. Perché Gesù dice: “Abbiate fede in Dio e anche in me”?
    In Giovanni 14:1 leggiamo: "Il vostro cuore non sia turbato; abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me." Qui Gesù distingue chiaramente la fede in Dio dalla fede in sé stesso.

  8. Se il Padre e il Figlio sono uguali, perché il Padre è “più grande”?
    In Giovanni 14:28, Gesù dice: "Avete udito che vi ho detto: ‘Io me ne vado e tornerò da voi’. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me."

  9. Come può Gesù essere “come noi in ogni cosa” ed essere “al 100% Dio”?
    In Ebrei 2:17 si legge: "Perciò egli doveva essere reso simile ai suoi fratelli in ogni cosa, per diventare un sommo sacerdote misericordioso e fedele nelle cose che riguardano Dio, per fare l’espiazione dei peccati del popolo."

  10. Perché il Diavolo ha tentato Gesù se sapeva che era Dio?
    In Matteo 4:3-6, il Diavolo tenta Gesù, dicendo: "Se tu sei Figlio di Dio, ordina che queste pietre diventino pane."

Conclusione

Gesù Cristo è un uomo unico: nato da una vergine, vissuto senza peccato e morto come sacrificio perfetto per i nostri peccati. Egli è il Figlio di Dio, il nostro Salvatore e Signore, ora esaltato alla destra di Dio. La Bibbia non supporta l’idea che Gesù sia Dio Onnipotente, ma lo presenta come il Figlio di Dio, obbediente fino alla morte, glorificato dal Padre e reso Signore su cielo e terra (Atti 2:36; Matteo 28:18).

Gesù è il nostro fratello e mediatore, e noi lo amiamo per ciò che ha fatto per noi.

Commenti

La Unitarian Christian Alliance

Post popolari in questo blog

Benvenuti

Gesù: "Dio il Figlio" o "Figlio di Dio"? - Seconda parte

La Trinità prima di Nicea