Thomas Rees, traduttore del Catechismo di Racovia

Thomas Rees, ministro unitariano gallese, fu uno studioso di rilievo del pensiero antitrinitario, in particolare del XVI secolo. Nato a Gelligron, Glamorgan, nel 1777, era figlio del ministro nonconformista Josiah Rees. Dopo un inizio come libraio, seguì il consiglio del teologo Abraham Rees e studiò teologia al Presbyterian College di Carmarthen (1799-1801).

Nel 1807 iniziò il suo ministero alla Newington Green Unitarian Church di Londra, diventandone il predicatore principale nel 1808. Nel 1813 si trasferì alla St. Thomas's Chapel, Southwark, e nel 1823 si unì alla fondazione di una nuova cappella a Stamford Street, Blackfriars, dove servì fino al 1831. Fu profondamente coinvolto nelle attività unitariane, ricoprendo ruoli di leadership nella London Unitarian Society. Nel 1819 fu insignito del titolo di LL.D. (Licenza in Teologia) dall'Università di Glasgow.

Rees eccelleva per la sua conoscenza della storia del pensiero religioso e per i suoi contributi accademici, tra cui articoli su Fausto Sozzini, Francis David e la Riforma italiana pubblicati nel Monthly Repository. La sua opera più nota è la traduzione latina del Catechismo di Racovia (1818), accompagnata da uno Schizzo della storia dell’Unitarianismo in Polonia. Pubblicò anche The Beauties of South Wales (1815) e A Sketch of the History of the Regium Donum (1834).

Nonostante i successi, la sua carriera subì un colpo nel 1853, quando difficoltà finanziarie legate a fondi fiduciari lo costrinsero a lasciare l'Inghilterra per la Spagna. Nonostante le difficoltà, Rees riuscì a riparare il danno e a restituire interamente quanto dovuto. Morì a Brighton il 1° agosto 1864.

Rees lasciò numerosi manoscritti inediti, tra cui The Anti-papal Reformers of Italy in the Sixteenth Century. Sebbene non abbia completato una storia completa dell’antitrinitarismo, la sua eredità intellettuale rimane fondamentale per la comprensione storica del movimento unitariano e del pensiero religioso del suo tempo.


Commenti

La Unitarian Christian Alliance

Post popolari in questo blog

Benvenuti

Gesù: "Dio il Figlio" o "Figlio di Dio"? - Seconda parte

La Trinità prima di Nicea